Con le rappresentazioni de “Il circo delle nuvole” e “Io in fabula”, il 29 Maggio scorso sono giunti al termine i laboratori teatrali per bambini e ragazzi tenuti per la prima volta al Cineteatro Eduardo De Filippo di Agropoli. Il Direttore artistico Pierluigi Iorio si dice orgoglioso di questo percorso, uno dei punti cardine del progetto artistico proposto a Settembre dello scorso anno, quando ha assunto l’incarico di direttore con la ferma intenzione che gli spazi del Teatro dovessero essere frequentati, quanto più possibile, da giovani e giovanissimi. “Ringrazio il sindaco Mutalipassi che, con l’amministrazione della Città di Agropoli, ha subito sposato il progetto e Chiara Miranda e Francesca Del Mercato che mi hanno aiutato a portarlo avanti. Grazie, dal profondo del cuore, ai bambini e ai ragazzi che hanno seguito i corsi con impegno e passione e ai loro genitori che hanno garantito la frequenza costante”.
Da Novembre a Maggio, il percorso ha portato i ragazzi a conoscersi, apprezzarsi e aiutarsi l’un l’altro; infine a esibirsi, senza timori, davanti a un folto pubblico, vincendo timidezze e insicurezze.
“In questo periodo post Covid, noi operatori culturali abbiamo una grande responsabilità, soprattutto verso i più giovani”, continua Iorio. “Mentre gli adulti riacquistano alcune azioni sociali alle quali erano già abituati, i più piccoli hanno bisogno di impararle quelle azioni, a loro sconosciute per le limitazioni sociali imposte dalla pandemia.
Il Teatro insegna il dialogo e l’ascolto e può affiancare la Famiglia e la Scuola, istituzioni fondamentali della nostra società, in un sano percorso di crescita. Lavorando anche all’inclusione sociale dei soggetti più fragili, questi laboratori concretizzano processi virtuosi, provando a indirizzare le scelte della società civile verso l’uguaglianza”.
I laboratori teatrali del De Filippo torneranno nel mese di Settembre.